Ciaspoluna
Località di Partenza: Chiavenna (ore 17.00) (posteggio stazione), trasferimento in auto a Madesimo (30 min).
L’escursione avrà inizio alle 18.00 h a Madesimo in direzione del Rifugio Mai Tardi 2000 M. Costeggeremo il Torrente Scalcoggia per qualche metro per poi incominciare l’ascesa sulla lunga dorsale di pascoli che separa il solco principale della valle Spluga dalla val Scalcoggia fino alla destinazione il Rifugio Mai Tardi, percorreremo i sentieri amati da poeti come Giosuè Carducci, Giovanni Bertacchi e Dino Buzzati, fino alla cima da dove si potrà ammirare sotto la luce argentea del primo quarto di Luna tutto l’anfiteatro di Montagne che circondano Madesimo con la sue cime più alta il Pizzo Groppera 2948 M. e il Pizzo Stella 3163 M. alle 19 30 h cena tipica al Rifugio 25 euro compreso il trasporto in motoslitta per il ritorno a valle.
Tempo di percorrenza: 1-30 h
Dislivello: 490 M
Quota Massima: 2000 M
Difficoltà: Principianti
Abbigliamento: Vestirsi a strati Giaccavento, maglione o pile pesante, berretto, guanti e sciarpa, se li avete i pantavento da sci sono l’deale. Importante per poter calzare le Ciaspole sono necessari anfibi o scarponcini da montagna/Trekking, niente scarpe da ginnastica.
Attrezzatura: per chi non le possiede le ciaspole si possono affittare a Madesimo costo 7 euro . Torcia Frontale con batterie di ricambio.
0 Commenti