“CARLO VICHI SI RACCONTA”
Resoconto della visita guidata alla Mivar di Abbiategrasso
Grande successo e grande partecipazione per la visita guidata di Carlo Vichi alla sua Mivar organizzata da Lealtà Azione : presenti circa duecento persone tra cui moltissimi cittadini abbiatensi , ex dipendenti Mivar o semplicemente volenterosi di conoscere una pagina di storia della città e dell’Italia come quella che abbiamo avuto l’onore di conoscere e far conoscere oggi.
A colpire è stata anzitutto la semplicità del “signor Mivar” , che ha mostrato la sua scrivania non in un ufficio lussuoso ma nella stessa sala in cui lavorano i suoi dipendenti e che con grandissima umiltà ha parlato con il pubblico in maniera schietta e diretta, oltre che la tenacia di un uomo che ha saputo sacrificare il profitto personale in nome dell’interesse nazionale, cercando di valorizzare la produzione italiana e rifiutando le logiche delocalizzatrici della globalizzazione selvaggia.
Oltre a illustrare le problematiche della sua esperienza imprenditoriale e denunciare l’abbandono in cui versano oggi le industrie italiane strozzate dalla tassazione e dalla concorrenza asiatica e americana, Vichi ha mostrato ai presenti la sua nuova fabbrica, che secondo il progetto deve dotarsi di strutture idonee a conciliare la produzione con il benessere morale del lavoratore.
A conclusione dell’incontro, Carlo Vichi ha con entusiasmo auspicato che si possa creare una rete di solidarietà tra i cittadini italiani in questo difficile momento di crisi sistemica.
Oggi la nostra comunità ha avuto l’onore di conoscere e far conoscere la storia di un italiano che ha fatto grande l’Italia negli anni passati e che ancora oggi crede nell’Italia come Patria di appartenenza. Se oggi le nuove generazioni che vivono questo momento storico hanno bisogno di riferimenti e di esempi, è nella testimonianza di persone come Carlo Vichi che si possono riconoscere.
[soliloquy id="3215"]