“Lealtà Azione” : una nuova Associazione solidale nel sud ovest

 In tempi come quelli « moderni, dove la crisi economica incombe in tutto il mondo, in particolare in Europa, gli animali sono tra i più penalizzati. Ecco perché la nostra Associazione ha deciso di iniziare il proprio lavoro di solidarietà nel sud ovest mila­nese nel canile di Trezzano, portando cucce, coperte calde e tanto cibo per gli ospiti cani­ni».

Queste le parole di Simone, uno dei tanti ragazzi dell’Associazione senza scopo di lucro “Lealtà Azione”, per spie­gare il loro primo intervento solidale nell’area sud di Milano. L’Associazione è una realtà neo­nata nel settore sud della metro­poli ma già da due anni vanta innumerevoli iniziative benefi­che nelle altre due sedi di Milano (centro e Monza) che hanno affrontato tanti temi dif­ficili: dalla violenza sulle donne alla questione dei padri separati, passando per la lotta contro la pedofilia.

Nel caso specifico di Trezzano, l’Associazione ha intrapreso una campa­gna di sensibilizzazione al tema dei cani attraverso aperitivi sociali e cene di beneficenza dove sono stati raccolti, nel giro di meno di un mese, fondi per finanziare l’acquisto di cucce e coperte. Ma, il grosso del lavoro, è stato fatto davanti ai grandi negozi di vendita all’ingrosso dei mangimi perché, come dice il portavoce dell’Associazione Stefano Del Miglio, «le persone tendono ad essere restie a darti i soldi non conoscendoti, mentre se gli chiedi di entrare nel nego­zio e di comprare una scatoletta in più da donare lo fanno volen­tieri».

Per il canile di Trezzano sono stati raccolti in totale 450 kg di scatolette di umido e oltre 200 kg di sacchi di mangime secco, mentre un’altra ampia porzione di cibo è stata messa in stoccag­gio per i prossimi progetti. Questa iniziativa ha senza dub­bio del nuovo e vuole essere la prima di una lunga serie di pro­poste che culmineranno, nella previsione degli organizzatori, con la grande festa della “Befana sociale” dove le calze piene di dolci e caramelle verranno distribuite ai bambini più abietti. Prossimamente, “Lealtà Azione”, si darà una nuova sede nell’area di Trezzano in modo da poter essere più presente sul ter­ritorio e capire quali temi affrontare per poter dare una mano e affiancarsi alle Autorità nella risoluzione dei problemi che più affliggono l’area del sud ovest. Su questo ha commentato Del Miglio: «Vogliamo mettere in pratica le nostre idee e fare in modo che non restino solo chiacchiere da bar, non ci inte­ressa fare politica e vogliamo concretamente dare un contri­buto a migliorare la vita degli altri nel quotidiano».

 CORRIERE DEL SUD OVEST 13/11/2010

0 Commenti

Lascia un commento