Vi racconteremo la storia di un 29 aprile che non vi aspettate, ma che avete sempre sognato.
Sappiamo che è così perché vi conosciamo.
Vi conosciamo perché ci vediamo riflessi nei vostri occhi ogni 29 aprile da quarant’anni a questa parte.
Vi racconteremo un 29 aprile scaturito dalla volontà ferrea di veder onorato il ricordo dei nostri caduti e di Sergio in maniera particolare in questo 2015, che noi ricorderemo, non per Expo, ma per le 40 primavere che ci separano dalla sua scomparsa.
Quarant’anni che non hanno appannato o minimamente affievolito il suo ricordo, la sua memoria ed il nostro impegno a che ogni 29 aprile riecheggi del suo nome.
Non vi racconteremo delle fatiche, dei tranelli e delle cattiverie dei nemici di sempre. L’odio rimarrà una perturbazione nella storia, sovrastato dal clamore del nostro Presente!
Armati di coraggio e dei nostri sogni abbiamo visto spuntare ali ai nostri cuori ed abbiamo osato…vincendo!
Il 29 aprile di quest’anno porteremo il ricordo a Sergio, Enrico e Carlo in piazza a Milano, canteremo le nostre canzoni, ascolteremo poesia, musica e parole che ci ricorderanno chi erano Sergio, Enrico e Carlo…che ci ricorderanno chi siamo noi.
Il 29 aprile di quest’anno sarà un’intera serata dedicata ad onorare la memoria dei caduti ed a fortificare il cuore dei camerati che vi prenderanno parte.
Alla fine della serata seguiremo il volo alato dei nostri cuori, riempiendo le vie della città, gridando il nostro “Presente!” chiamato da mille e mille voci.
I camerati uniti in quella piazza, non guarderanno alla generazione od alla bandiera del vicino, ma sapranno che la ricchezza e la forza consistono nel fatto che quel camerata è lí spalla a spalla con gli occhi fissi in quel cielo d’aprile che accolse 40 anni fa Sergio ed i nostri caduti.
Vogliamo che il sogno che bruciava i nostri cuori dilaghi come il mare fino a raggiungere tutti i tremila camerati dell’anno scorso e molti e molti di più quest’anno.
Avremo delegazioni da tutta Italia e da tutta Europa che verranno a rendere omaggio ed onore ai nostri Caduti.
Saremo un mare che si gonfierà dell’orgoglio di appartenere ad una schiera d’uomini rara, che non si è fatta piegare dal tempo e dai nemici.
Regaleremo a Sergio, Enrico e Carlo una serata memorabile, dovremo essere tantissimi…e saremo tantissimi!
Vi aspettiamo il 29 aprile alle 21.00 in Viale Argonne fronte Chiesa S. Nereo ed Achilleo.
Preparatevi a vivere una serata grandiosa.
I Camerati
Dettaglio Programma:
Martedì 28 aprile ’15
– Dalle 22.30 Tradizionale Veglia in Via Paladini, sotto casa di Sergio.
Mercoledì 29 aprile ’15
– H. 20.00 S. Messa presso Chiesa S. Nereo e Achilleo in memoria di Sergio
– H. 21.00 Inizio Serata per Sergio, Carlo, Enrico
0 Commenti