Bisogna portare ai vivi che son morti
la fiaccola dei morti che sono ancora vivi
Memento è una Associazione di volontariato impegnata nella tutela, promozione, valorizzazione e salvaguardia del patrimonio monumentale, storico e ideale rappresentato dai Sacrari, dai cimiteri militari, dai monumenti e dai musei che raccolgono i corpi, i cimeli, i ricordi e i simboli di quanti combatterono per l’Onore dell’Italia; con particolare attenzione a quei luoghi di Memoria patria che sono oggi maggiormente abbandonati e negletti.
L’Associazione Memento intende incoraggiare e sviluppare in tutte le sedi e con tutti gli strumenti:
- la riscoperta e la divulgazione dei Valori per i quali molti italiani combatterono e morirono con eroismo: l’amore per la Patria e per i suoi simboli, l’onore e la fedeltà al giuramento dato, il rispetto del nemico, il cameratismo e il sacrifico di se stessi per il bene altrui.
- una maggiore e piena conoscenza degli episodi storici nei quali tali Valori ebbero modo di essere esaltati e quindi lo studio, l’insegnamento e la divulgazione delle biografie degli uomini che hanno lasciato esempi di eroismo, dedizione e fedeltà alla Patria.
I volontari di Memento sono quindi impegnati, in tutto il territorio nazionale, a tutelare, restaurare e mantenere vivo il patrimonio artistico e storico costituito dai sepolcreti, monumenti e musei dedicati a quanti hanno combattuto per la nostra Patria.
Inoltre, l’Associazione opera per promuovere la conoscenza del valore storico e sociale di tali luoghi; raccogliere e valorizzare le testimonianze in essi racchiuse; favorire la crescita culturale, ideale e morale di quanti si avvicinano o si interessano a questi luoghi della Memoria patria.
Nel concreto i volontari di Memento si prendono cura della manutenzione, del decoro e del restauro di Campi di caduti per l’Onore in varie città d’Italia: Milano, Monza, Lodi, Magenta, Abbiategrasso, Genova, Sanremo, Vicenza, Torino, Firenze, Reggio Emilia, Ferrara, Bologna, Modena, Palermo.
Le ultime news di Memento
Conferenza “ Raoul Achilli e la battaglia Nikolajewka”
Il 23 gennaio alle ore 21:00, presso la sede di Avalon in via Roma 9 a Legnano, si terrà una conferenza di grande interesse storico e culturale. La s
Ezra Pound
EZRA POUND Nell’ambito delle iniziative culturali milanesi di novembre, Memento e Associazione Continuità approfondiranno la figura letteraria