Le aule di Valinor nuovamente gremite per “Amor Patriae Nostra Lex”, l’incontro dedicato all’amor patrio da Lealtà‑Azione e Memento.
All’incontro hanno partecipato Guido Ongaro, vice-presidente dell’associazione “Piccola Caprera”, che cura un vero e proprio tempio all’amor di patria, il sacrario militare “Piccola caprera” a Ponti sul Mincio, presentando il concorso sul tema dell’amor patrio che ogni anno “Piccola Caprera” organizza.
É stato poi presentato il volumetto “Monza Campo 62 – Innanzi tutto la Patria!” che raccoglie storie dimenticate di caduti che risposano al cimitero di Monza, proprio per aver posto la Patria al primo posto. Il volume è stato preparato in collaborazione dai volontari di Memento e da Norberto Bergna, coordinatore nazionale del gruppo di ricerca storica “L’altra verità”, che è autore della maggior parte dei testi. Norberto ha presentato il volume e poi ha dato aggiornamenti sull’attività di ricerca che continua instancabilmente a svolgere per riportare alla luce storie sepolte d’amor patrio, spesso tragiche e sempre toccanti.
La serata è stata conclusa dall’intervento del prof. Stelvio Dal Piaz, dimostrazione vivente di come l’amor patrio sia una forza travolgente e trasfigurante, in grado di donare inesauribili risorse interiori. Nel suo lungo, appassionato intervento il prof. Dal Piaz ha spaziato su vari temi, tutti collegati da un unico filo conduttore: l’amore incondizionato per la Patria e la necessità, ancora più stringente oggigiorno, di lasciarsi ispirare da esso per ritrovare insieme una direzione e saper resistere alla sovversione (perversione) in atto di ogni normale valore.
Ringraziamo tutti gli oratori per aver condiviso con noi le loro esperienze così formanti.
[soliloquy slug=”apnl”]